Il diploma è un traguardo importante nella vita di uno studente, ma ottenere questo titolo non dovrebbe mai essere una questione di denaro. Purtroppo, a Portici è stato scoperto un presunto “diplomificio” dove i candidati potevano ottenere la maturità pagando fino a 3.000 euro, anziché dimostrare effettiva preparazione e competenza.

La Da Vinci School è stata sequestrata dalla guardia di finanza a Bologna, dopo un’indagine che ha portato alla luce un sistema fraudolento. I candidati venivano indirizzati in scuole paritarie dove, indipendentemente dalla loro preparazione, veniva garantito loro il diploma o l’esame di idoneità. Il tutto, ovviamente, dietro pagamento di una somma considerevole.

La procura di Bologna ha contestato a sette indagati i reati di associazione a delinquere, corruzione e falso. Si è scoperto che i programmi scolastici erano carenti, le presenze degli studenti erano falsificate e la promozione era garantita al 100% degli studenti, senza alcun merito reale.

Questo è un grave caso che mette in discussione l’integrità del sistema educativo e la credibilità dei diplomi ottenuti. La formazione e l’istruzione dovrebbero essere basate sul merito e sull’impegno degli studenti, non sul denaro. È importante combattere fenomeni come questo per garantire un futuro migliore per le nuove generazioni.

Articolo precedenteBlitz antidroga a Napoli
Articolo successivoBlitz antidroga tra Scafati e Poggiomarino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui