Servizi straordinari di controllo del territorio sono stati effettuati dalla Questura di Avellino e nel Vallo di Lauro, su determinazione assunta durante una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia presieduta dal Prefetto Paola Spena. L’obiettivo delle operazioni, finalizzate alla prevenzione generale dei reati, era quello di contrastare i furti in abitazione e altri reati predatori. Nel corso delle operazioni sono state impiegate le unità dell’Upgsp e del Commissariato di P.S. di Lauro, oltre a pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Napoli.
Nonostante le intemperie, con pioggia battente pressoché continua, sono stati eseguiti numerosi controlli di persone e veicoli, in particolare nelle zone periferiche non urbanizzate, ma con insediamenti di unità residenziali isolate, spesso obiettivo di incursioni predatorie. Inoltre, sono state verificate le prescrizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza a pregiudicati, tenuti al rispetto di misure come gli arresti domiciliari o la libertà vigilata.
Sono stati predisposti anche servizi mirati nelle ore serali e notturne, per assicurare il rispetto delle norme di legge e delle Ordinanze e Regolamenti Comunali e prevenire degenerazioni lesive dell’ordine pubblico e dell’incolumità dei cittadini, nei luoghi di aggregazione giovanili della cosiddetta movida.
Complessivamente, sono stati sottoposti a controllo 148 veicoli, 213 persone, di cui 46 con precedenti di polizia, e 4 esercizi pubblici. Sono state contestate 5 violazioni al Codice della Strada. Grazie a questi servizi di controllo del territorio, la Questura di Avellino e del Vallo di Lauro hanno contribuito a garantire la sicurezza dei cittadini e a prevenire i reati.