Gli operatori del 118 di un’ambulanza proveniente da Battipaglia sono stati costretti a vivere un’esperienza incredibile alle porte del Pronto Soccorso del Ruggi di Salerno. Dopo essere arrivati alle 21 di giovedì, sono rimasti bloccati per ben 19 ore a causa della mancanza di barelle nel reparto d’emergenza.
Come riportato dal quotidiano “La Città”, il motivo di questo lungo ritardo è stato proprio la mancanza di barelle a sufficienza nel presidio di via San Leonardo. Un uomo di 47 anni proveniente da Montecorvino Pugliano, trasportato in codice rosso all’ospedale, è stato costretto a rimanere sulla lettiga dell’ambulanza fino alle 15:30 di ieri, quando finalmente è stato possibile ricoverarlo in un reparto.
Durante tutto questo tempo, gli operatori sono stati costretti a restare con il paziente sulla lettiga dell’ambulanza, senza poterlo trasferire in un letto all’interno dell’ospedale. Solo nel pomeriggio di ieri, dopo ore di attesa, è stato possibile finalmente portare a termine il ricovero.
Una situazione assurda resa ancora più evidente dal fatto che, nel frattempo, si sono accumulate ben nove autoambulanze in fila davanti al Pronto Soccorso. Un episodio che mette in luce le difficoltà e le carenze del sistema sanitario, mettendo a rischio la salute e la sicurezza dei pazienti e degli operatori.