Un detenuto di 42 anni ha tentato di impiccarsi nella camera di sicurezza del tribunale di Napoli Nord ad Aversa, ma è stato salvato dalla pronta intervenzione della polizia penitenziaria. L’uomo si trovava nell’edificio in attesa di un’udienza quando ha tentato il gesto estremo utilizzando una cintura per accappatoio. La scorta, accortasi delle sue intenzioni, ha immediatamente chiamato i soccorsi evitando così il peggio.

Il sindacato Osapp ha reso nota la vicenda sottolineando l’eccezionale professionalità e prontezza di intervento dimostrate dalla Polizia Penitenziaria nonostante le difficoltà operative. Il segretario generale dell’Osapp, Leo Beneduci, ha evidenziato la costante esposizione al rischio del personale penitenziario e la necessità di maggiori risorse e supporto per garantire la sicurezza e il benessere dei lavoratori.

Episodi come questo, sebbene si siano conclusi positivamente, evidenziano l’urgenza di una revisione del sistema di scorta e sicurezza e di una maggiore attenzione alle necessità operative del personale. Non è più accettabile che i lavoratori della Polizia Penitenziaria debbano operare in condizioni precarie e con organici ridotti. È necessario agire per garantire un ambiente di lavoro sicuro e adeguato per tutti coloro che svolgono questo importante compito.

Articolo precedenteDonna di 60 anni di Maddaloni trasferita in eliambulanza per meningite: la lotta contro l’infezione
Articolo successivoTragedia a Petina: uomo di 64 anni muore per puntura d’insetto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui