I rilevatori di velocità per evitare incidenti mortali possono essere un’arma efficace per garantire la sicurezza sulle strade. Questo è ciò che sostiene il Comune di Salerno, che sta cercando il supporto del tavolo prefettizio per installare gli autovelox secondo le nuove disposizioni del decreto Salvini. La recente tragedia che ha visto la morte del giovane Valerio Maria Pisapia in un incidente a Giovi Altmari ha riportato all’attenzione il problema della sicurezza stradale.

L’amministrazione comunale, in attesa dell’entrata in funzione dei semafori intelligenti, è pronta a fornire tutti i dati relativi agli incidenti stradali per supportare l’installazione dei rilevatori di velocità sia mobili che fissi. L’assenza degli autovelox mobili in città negli ultimi mesi ha portato a un aumento di comportamenti imprudenti da parte dei conducenti.

Le corse spericolate sono segnalate in diversi punti della città, in particolare lungo il Lungomare Marconi e Tafuri, dove si supera il limite di velocità di 40 chilometri all’ora imposto dal Comune. La mancanza di controlli sul posto ha contribuito a favorire comportamenti pericolosi da parte di alcuni automobilisti e motociclisti.

I dati relativi agli incidenti stradali mostrano la necessità di ripensare all’utilizzo degli autovelox per garantire la sicurezza dei cittadini. L’assessore alla sicurezza Claudio Tringali ha sottolineato l’importanza di utilizzare gli autovelox in modo efficace per ridurre il numero di incidenti e vittime sulle strade.

La sicurezza stradale dipende principalmente dal comportamento dei conducenti. Rispettare i limiti di velocità, evitare l’uso del telefono cellulare durante la guida e guidare in modo prudente sono azioni fondamentali per garantire la sicurezza di tutti. È importante sensibilizzare i cittadini sull’importanza di rispettare le regole della strada per evitare tragedie come quella che ha colpito Valerio Maria Pisapia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui