La settimana scorsa, un’operazione congiunta tra le forze dell’ordine ha portato alla luce una situazione preoccupante in un’azienda agricola impegnata in attività di “Fattoria Didattica”. L’azienda si trovava nella provincia di Salerno ed era stata controllata dal Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Salerno, dalla Stazione Carabinieri di Angri, dal Dipartimento di Prevenzione UOPC di Angri e dal Servizio Veterinario di Sant’Egidio del Monte Albino. Durante il controllo, è stato scoperto che la struttura stava operando in violazione delle normative vigenti e metteva a rischio la salute dei visitatori, in particolare di una scolaresca di circa 100 bambini provenienti dalle province di Napoli e Salerno.

All’arrivo dei militari, è emerso che i bambini si trovavano all’interno di una serra che era stata abusivamente adibita a sala ristorazione, dove avrebbero dovuto consumare il pranzo. Tuttavia, i controlli hanno rivelato che l’azienda stava ancora operando come “Fattoria Didattica”, nonostante l’autorizzazione a utilizzare il relativo logo le fosse stata sospesa dalla Regione Campania.

Inoltre, la sala ristorazione era stata allestita senza le necessarie autorizzazioni e i locali cucina presentavano condizioni igienico-sanitarie pessime. Durante l’ispezione sono stati rinvenuti 415 kg di prodotti alimentari di origine animale e vegetale, per la maggior parte congelati, conservati in sacchetti e involucri anonimi privi di etichette adeguate per garantirne la tracciabilità.

Di fronte a queste violazioni, i militari hanno posto sotto sequestro gli alimenti e sospeso immediatamente l’attività di ristorazione per evitare che i bambini presenti potessero assumere alimenti di origine sconosciuta e potenzialmente dannosi per la salute. Gli accertamenti sono stati estesi agli animali presenti nell’azienda, risultando che otto di essi non erano provvisti delle marche auricolari previste e della documentazione di provenienza. Anche questi animali sono stati posti sotto sequestro.

Come conseguenza delle gravi irregolarità riscontrate, l’azienda è stata sanzionata con una multa di 8.500 euro. È importante sottolineare che le attività di “Fattoria Didattica” sono molto importanti per la promozione dell’agricoltura e della cultura del cibo, ma devono essere svolte nel rispetto delle normative igienico-sanitarie e della sicurezza alimentare. Le autorità competenti devono continuare a vigilare su queste attività per garantire la salute dei visitatori e dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui