Nel tardo pomeriggio di mercoledì 23 ottobre 2024, è stata scoperta una situazione allarmante a San Marco Evangelista, in provincia di Caserta. I carabinieri della stazione di San Nicola La Strada, con il supporto dei carabinieri Forestali, hanno perquisito l’abitazione di un uomo di 49 anni, dove hanno trovato sedici uccelli fringillidi-cardellini, specie protetta dalle convenzioni internazionali di Washington e Berna.

L’uomo non aveva alcuna documentazione che giustificasse la detenzione degli animali e all’interno della sua abitazione sono stati rinvenuti anche attrezzi illegali utilizzati per la cattura dei volatili. Le reti a tramaglio e una trappola rudimentale sono stati sequestrati insieme agli uccelli, che erano rinchiusi in diverse gabbie di varie dimensioni.

Il responsabile è stato denunciato per “uccellagione” e per la “cattura e detenzione di fauna selvatica protetta”. I materiali illegali sono stati confiscati e gli uccelli sono stati affidati all’ospedale veterinario “Frullone” di Napoli per le cure necessarie.

Questo episodio evidenzia ancora una volta l’importanza di rispettare le normative che proteggono la fauna selvatica e di non mettere a rischio la sopravvivenza di specie in pericolo. È fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela ambientale e sul rispetto degli animali, affinché situazioni come questa possano essere evitate in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui