I Carabinieri della Compagnia di Baiano hanno compiuto un’importante operazione nella notte del 21 ottobre nel comune di Forino, noto per essere stato teatro di numerosi reati predatori. Durante un’attività preventiva, i militari hanno notato una macchina ferma vicino a un castagneto e decidendo di controllarla. All’interno dell’auto, aperta e pronta all’uso, hanno trovato diversi sacchi di plastica pieni di castagne appena raccolte.
Dopo aver perlustrato la zona, hanno individuato tre giovani nel bosco, armati di potenti torce a led, che hanno ammesso di aver raccolto le castagne trovate nell’auto. I tre sono stati portati in caserma per ulteriori controlli e il proprietario del terreno ha sporto denuncia per furto.
Il magistrato di turno ha disposto l’arresto dei tre responsabili, che sono stati processati rapidamente e sono stati sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di firma presso il Comando Arma competente. Inoltre, è stata avanzata la proposta per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio e due dei tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura per l’uso personale di sostanze stupefacenti, in quanto trovati in possesso di hashish e marijuana.
Questa operazione dei Carabinieri dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il crimine e tutelare la proprietà privata.