Nel comune di Felitto, i carabinieri della Stazione di Castel San Lorenzo hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere emessa a fini estradizionali nei confronti di un cittadino moldavo di 34 anni. La richiesta di estradizione è stata presentata alle autorità italiane dal Ministero della Giustizia della Moldavia, su mandato della Corte d’Appello di Venezia, a causa della condanna definitiva per furto emessa nel paese di origine del ricercato.
Il 34enne moldavo è stato intercettato dai carabinieri mentre era alla guida di un veicolo durante un servizio notturno di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio. Successivamente è stato trasferito presso la casa circondariale di Salerno Fuorni, dove attenderà l’estradizione verso la Moldavia.
Questa operazione dimostra l’importante lavoro svolto dalle forze dell’ordine italiane nel contrasto alla criminalità transnazionale e nel rispetto degli accordi internazionali in materia di estradizione. La collaborazione tra le autorità dei vari paesi è fondamentale per garantire la giustizia e combattere l’impunità dei criminali, indipendentemente dalla loro nazionalità.