I finanzieri hanno sottoposto a sequestro 11 chili di fuochi e denunciato il responsabile
Le Fiamme Gialle della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno hanno portato avanti un’operazione di servizio volta alla prevenzione e repressione della commercializzazione illegale di materiale esplodente. In particolare, è stata individuata un’abitazione nel comune di Pagani dove il proprietario deteneva illegalmente una grande quantità di materiale pirotecnico pronto per la vendita al minuto, privo di autorizzazioni e misure di sicurezza.
Dopo una perquisizione, sono stati sequestrati 688 ordigni esplodenti con un contenuto esplosivo totale di 11,499 chili, oltre a 16 unità di centraline e detonatori a distanza utilizzati per collegare gli ordigni. Il responsabile, cittadino italiano, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore e dovrà rispondere di “omessa denuncia e commercio abusivo di materie esplodenti”.
Questa operazione conferma l’impegno costante della Guardia di Finanza nel contrastare la fabbricazione abusiva e il commercio illegale di prodotti pirotecnici, un fenomeno particolarmente diffuso nel territorio dell’Agro-nocerino sarnese, soprattutto in vista delle prossime festività.