Una coppia napoletana è stata colpita da un sequestro preventivo di beni per un valore di 89.787 euro a causa delle loro attività di usura ed estorsione. La Guardia di Finanza di Torre Annunziata e il Commissariato della Polizia di Stato di Torre del Greco hanno eseguito il provvedimento su richiesta della Procura e con l’autorizzazione del Tribunale di Torre Annunziata.
Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dagli inquirenti, i due coniugi avrebbero agito come usurai nei confronti di un imprenditore del settore del commercio all’ingrosso di fiori e piante. Avrebbero prestato somme di denaro a tassi d’interesse del 30% annuo, minacciando la vittima di morte e intimidazioni per ottenere il rimborso.
Grazie alle intercettazioni telefoniche, alle perquisizioni e alle testimonianze acquisite, è stato possibile accertare che i prestiti elargiti dalla coppia alla vittima ammontavano a circa 90mila euro nel periodo compreso tra il 2015 e il 2016. Il sequestro ha coinvolto un immobile e disponibilità finanziarie equivalenti al profitto derivante dalle attività illecite.
Questa operazione dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare fenomeni di usura ed estorsione, tutelando i cittadini onesti e garantendo il rispetto delle leggi. La coppia napoletana dovrà ora rispondere delle proprie azioni di fronte alla giustizia, subendo le conseguenze delle loro attività illegali.