Il cuore dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona a Salerno batte forte per l’umanità e la solidarietà. La recente vicenda di una bambina di 12 anni e sua madre, trovate denutrite in un container al porto, ha messo in luce la prontezza e l’efficacia del personale medico del reparto di Pediatria. La giovane ragazza, affetta da paraplegia, e la madre sono state accolte con calore e curate con dedizione, nonostante la loro evidente denutrizione dovuta alla mancanza di cibo da giorni.
Grazie alla collaborazione di varie organizzazioni, tra cui la Croce Rossa e le associazioni parrocchiali, la bambina e la madre hanno ricevuto tutto il necessario per il loro benessere. Ora sono in attesa di essere trasferite in una casa famiglia, un luogo sicuro dove potranno ricevere le cure e la protezione di cui hanno bisogno.
Nella stessa giornata, un altro evento ha dimostrato la sensibilità e la prontezza del personale medico del Ruggi. Una felpa contenente oggetti di valore e un documento di identità sono stati ritrovati in reparto e restituiti al loro legittimo proprietario, un uomo straniero che era stato nascosto nel container insieme alla bambina e alla madre. Dopo le cure necessarie, anche lui è stato accolto in una casa famiglia del territorio.
Questa vicenda è un esempio tangibile della grande rete di solidarietà e assistenza che circonda l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, un luogo dove l’umanità e la generosità sono sempre al centro delle azioni quotidiane.