Nella giornata odierna, si è svolto presso la sala “Lgt. Palestra” del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno un importante incontro sulla “cultura della legalità”. Gli studenti delle classi di 2^ e 3^ media dell’Istituto Comprensivo “Monterisi – Don Milani” di Salerno, accompagnati da docenti specializzati, sono stati accolti dal Cap. Gianluca Girardo, comandante della Compagnia Carabinieri di Salerno.
Durante l’incontro sono stati affrontati diversi temi di grande interesse, come il rispetto delle regole di comportamento e della civile convivenza, le norme del codice della strada, il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli legati all’uso improprio della tecnologia e dei social network. In vista delle festività natalizie e di fine anno, gli studenti hanno avuto modo di approfondire anche i rischi legati all’utilizzo dei fuochi d’artificio, grazie all’intervento del personale specializzato della sezione Carabinieri Artificieri Antisabotaggio.
La visita è poi proseguita nel piazzale d’Armi della caserma, dove i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino i ruoli e le attività quotidiane dei Carabinieri, osservando i veicoli e i materiali speciali utilizzati nelle operazioni di servizio. Questo incontro rappresenta uno dei tanti momenti di aggregazione e confronto educativo che l’Arma organizza in collaborazione con le scuole del territorio.
Un’importante occasione per sensibilizzare i giovani sull’importanza della legalità e della sicurezza, promuovendo una cultura del rispetto e della responsabilità.