Nella notte è avvenuto un furto alla Masseria Esposito Ferraioli, situata a nord di Napoli, che ha portato via attrezzature utilizzate per la cura degli orti e del verde. La notizia è stata resa nota da Libera Campania, che ha espresso la propria vicinanza ai volontari e agli operatori della Masseria, definendola un simbolo di legalità e di impegno sociale per la zona.
La Masseria Ferraioli è infatti il bene confiscato più grande dell’area metropolitana di Napoli e coinvolge in diverse attività famiglie e ragazzi, grazie alla rete di associazioni, scuole, cooperative del territorio e CGIL che l’hanno creata. Il raid dei ladri ha fatto scattare le indagini dei carabinieri di Afragola, che stanno cercando di risalire agli autori del furto.
Tra gli attrezzi rubati ci sono anche motozappe e mezzi difficili da trasportare, come ha spiegato il consigliere comunale Antonio Iazzetta, che si è recato sul posto per esprimere la propria solidarietà a chi gestisce il bene e per augurarsi che dalle telecamere di sorveglianza possano arrivare informazioni utili per risolvere il caso.
I furti di questo genere rappresentano una vera e propria sfida per la legalità e per la società civile, che deve impegnarsi a mantenere alta l’attenzione sul tema della lotta alla criminalità organizzata e al cancro camorristico. Come ha sottolineato Iazzetta, è importante che tutti si uniscano per mantenere fede alla promessa di un futuro libero dalla camorra, per i propri figli e per tutte le bambine e i bambini che meritano un ambiente sano e sicuro in cui crescere.