Nella mattinata di oggi, un maxi blitz è stato effettuato dai Carabinieri e dalla Polizia nei Quartieri Spagnoli di Napoli, culminato con l’arresto di 53 persone ritenute affiliate a due differenti gruppi criminali. Questi ultimi intrattenevano rapporti con i più potenti sodalizi dei Mazzarella e dei Contini. L’ordinanza di custodia cautelare è stata eseguita a seguito delle diverse indagini condotte dalla Squadra Mobile, dal Comando Provinciale di Napoli e dalla Compagnia dei Carabinieri tra il 2018 e il 2020.
Il primo gruppo individuato, quello dei Saltalamacchia-Masiello-Esposito, sarebbe dedito ad attività estorsive e alla gestione della vendita al dettaglio dello stupefacente in alcune zone della città. L’altro gruppo, invece, sarebbe guidato dal pregiudicato Furgiero, noto come ‘o pop, e si occuperebbe principalmente del traffico di stupefacenti.
Le indagini hanno dimostrato che entrambi i gruppi avrebbero utilizzato armi da fuoco per accaparrarsi il dominio delle zone, come dimostrato dallo scontro a colpi di pistola e mitragliette avvenuto il 18 maggio 2020 in vico Taverna Penta tra clan contrapposti.
Sarebbe emersa, inoltre, una terza organizzazione facente capo alla famiglia Masiello, in grado di gestire una fiorente attività di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, oltre ad avere la disponibilità di armi da fuoco.
È importante sottolineare che il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, e che i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e dunque presunte innocenti fino a sentenza definitiva.