Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Comando Gruppo per la Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica di Napoli, insieme al Gruppo di Torre Annunziata, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice del Tribunale di Torre Annunziata. L’operazione ha portato al sequestro dell’industria dolciaria “IDAV S.p.A.” di Striano, accusata di gravi reati ambientali.
Le indagini dei carabinieri hanno rivelato che l’azienda, produttrice e venditrice di frutta candita e confetture biologiche, operava senza seguire le normative ambientali. È emerso che i reflui industriali, contenenti sostanze inquinanti, venivano versati illegalmente nei corsi d’acqua e nel suolo. Inoltre, all’interno dell’azienda sono stati rinvenuti rifiuti speciali non pericolosi smaltiti illecitamente. È stata accertata anche la costruzione non autorizzata di strutture in una zona vincolata.
I militari hanno chiuso lo stabilimento e interrotto le attività produttive, necessarie per fermare lo sversamento delle condotte illecite. Fino ad oggi, le attività investigative hanno portato a 317 controlli e 57 sequestri, dimostrando un impegno costante per la salvaguardia dell’ambiente nella regione.