Il centro storico è un luogo ricco di storia e cultura, ma purtroppo negli ultimi anni è stato teatro di un transito selvaggio e di una sosta abusiva da parte di numerosi veicoli. Per porre fine a questa situazione, è stata introdotta una nuova sanzione amministrativa di ben 500 euro per coloro che circoleranno nel centro antico in modo illegale.
Il Regolamento di polizia urbana, che sarà approvato oggi in consiglio comunale dopo oltre 22 anni di attesa, prevede questa nuova sanzione che si aggiunge a quelle già previste dal codice della strada. Solo nel periodo tra ottobre e novembre sono state elevate ben 3.050 multe per accesso irregolare nella Zona a Traffico Limitato del centro storico, con una media di oltre 50 violazioni al giorno.
Il Comune di Pontecagnano non intende più tollerare questo comportamento e ha deciso di imporre delle restrizioni sui veicoli che possono circolare liberamente nella città vecchia. Sono state individuate delle strade e piazze dove sarà vietato l’accesso anche a monopattini e velocipedi, con sanzioni fino a 500 euro per chi non rispetterà le regole.
Il nuovo regolamento mira a proteggere le aree e i beni storici, artistici e monumentali della città, vietando comportamenti che possano danneggiare il patrimonio culturale. È inoltre vietato giocare a pallone in alcune piazze e strade del centro storico, per preservare la sicurezza urbana e la tranquillità pubblica.
È importante rispettare queste regole per mantenere intatta la bellezza e l’importanza storica del centro storico, che rappresenta un vero tesoro per la nostra comunità.