Una truffa dietro l’angolo, un uomo senza scrupoli che approfitta della buona fede altrui per ottenere soldi facili. È quanto accaduto a Terzigno, in provincia di Napoli, dove un individuo ha messo in atto la truffa dello ‘specchietto’.
Il modus operandi è sempre lo stesso: il truffatore finge di aver subito danni al proprio veicolo a causa di un incidente provocato dalla vittima. In seguito, cerca di convincere la persona danneggiata a risolvere la questione privatamente, senza coinvolgere le compagnie assicurative, chiedendo in cambio una somma di denaro.
Nel caso di Terzigno, il truffatore ha addirittura minacciato la vittima, arrivando a brandire un cric. Fortunatamente, i carabinieri sono intervenuti prontamente e hanno arrestato il responsabile, un 35enne già noto alle forze dell’ordine.
Nell’auto del truffatore sono stati trovati degli strumenti utilizzati per simulare danni alla carrozzeria, confermando la sua malafede. È importante essere sempre cauti e non cadere nelle trappole di individui senza scrupoli che cercano di approfittare della nostra buona fede. La prontezza di spirito della vittima e l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine hanno permesso di evitare che la truffa andasse a buon fine. Soltanto con la collaborazione di tutti possiamo contrastare efficacemente questi comportamenti illeciti e proteggere la nostra comunità.