Questa mattina il questore Andrea Grassi, insieme al direttore della Scuola di perfezionamento per le forze di polizia, Maurizio Vallone, ha presenziato alla cerimonia conclusiva del corso di formazione per la lotta alla criminalità organizzata internazionale presso la “Scuola internazionale di alta formazione per la prevenzione ed il contrasto al crimine organizzato” di Caserta. Il corso si è svolto dal 3 al 13 dicembre ed è stato rivolto ai funzionari ed ufficiali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e di Forze di polizia estere che operano sul campo in questo specifico settore.
Il questore ha sottolineato l’importanza della formazione e della collaborazione internazionale tra le Forze di polizia nella lotta alla criminalità organizzata, un fenomeno che ha assunto dimensioni transnazionali sempre più rilevanti. All’evento erano presenti anche i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri, Manuel Scarso, e della Guardia di Finanza, Nicola Sportelli, il direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, Adele Monaco, e il direttore della Scuola Internazionale di Caserta, tenente colonnello Domenico Forte.
Questa iniziativa dimostra quanto sia importante unire le forze e le competenze delle diverse agenzie di polizia per contrastare efficacemente il crimine organizzato su scala internazionale. La formazione continua e la condivisione delle migliori pratiche sono fondamentali per affrontare le sfide sempre più complesse e sofisticate poste dalla criminalità organizzata. Soltanto attraverso una stretta collaborazione tra le varie autorità di polizia sarà possibile proteggere i cittadini e contrastare con successo le attività criminali che minacciano la sicurezza e la stabilità dei nostri paesi.