Durante il periodo delle festività natalizie, i Carabinieri dell’Arma hanno condotto un’operazione mirata per prevenire e reprimere i reati legati alla detenzione e vendita di esplosivi illegali. Grazie a queste attività, ieri pomeriggio è stata denunciata a piede libero un uomo di 43 anni di Maddaloni, accusato di possesso di artifizi pirotecnici e materiale esplosivo non consentiti.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Maddaloni sono intervenuti tempestivamente dopo aver notato un insolito via vai di persone in un appartamento della zona. All’interno della residenza, hanno scoperto che l’uomo era in possesso di diverse centinaia di ordigni esplosivi non convenzionali e vietati, con un peso totale di circa 15 kg. Gli esplosivi erano estremamente pericolosi e instabili, erano stipati in una stanza dell’abitazione.

Si trattava di 199 ordigni chiamati “Super Cobra 10”, sei “cipolle” con pesi variabili tra 128 e 980 grammi e venti ordigni interconnessi tramite inneschi artigianali noti come “batteria napoletana”. Dopo essere stati messi in sicurezza dai Carabinieri della Sezione Artificieri del Comando Provinciale di Caserta, gli ordigni pirotecnici illegali sono stati sequestrati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui