La prevenzione è fondamentale, soprattutto quando si parla di sicurezza ferroviaria. Per questo motivo, l’istituto comprensivo “Cariteo Italico” di Napoli ha organizzato un progetto di mobilità sostenibile chiamato “Funiculì Funiculà”, che ha portato i suoi studenti alla sede del compartimento polizia ferroviaria per la Campania.
Ad accoglierli, i poliziotti trainer del progetto “Train to be cool”, una campagna di sensibilizzazione che dal 2014 vede gli operatori della polizia ferroviaria impegnati nelle scuole per insegnare ai giovani l’importanza di adottare comportamenti corretti e responsabili nelle stazioni o sui treni.
I ragazzi spesso ignorano i pericoli dell’ambiente ferroviario e attuano comportamenti rischiosi, per superficialità o addirittura per sfida o goliardia, che possono rivelarsi fatali. Per questo motivo, i poliziotti hanno consigliato ai giovani ospiti di evitare selfie o altre “challenge” sui binari, di non distrarsi al cellulare o ascoltare musica ad alto volume con le cuffie in prossimità dei binari, di non oltrepassare la linea gialla durante l’attesa del treno, di non attraversare i binari ma usare i sottopassi e di non attraversare i passaggi a livelli quando le barriere sono abbassate.
Gli studenti hanno partecipato con estremo interesse alla visita del centro operativo compartimentale dove è stato mostrato il funzionamento del sistema di videosorveglianza, la gestione degli interventi tramite apparati radio e la strumentazione in dotazione. Alla fine della giornata, hanno conseguito la “patente di esperti in sicurezza ferroviaria” a ricordo della visita e sono stati omaggiati di alcuni gadget.
La prevenzione parte dalle scuole e questo progetto è un ottimo esempio di come la collaborazione tra istituti scolastici e forze dell’ordine possa contribuire a salvare vite umane. La sicurezza ferroviaria è un tema importante e tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per evitare incidenti e tragedie.