Un cittadino onesto ha fatto la differenza ieri sera presso la Stazione Carabinieri di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta. L’uomo si è presentato poco dopo le 22.30 per consegnare un marsupio che aveva trovato su una panchina in piazza Roma. All’interno del marsupio c’erano 900 euro in contanti, numerosi oggetti in oro avvolti singolarmente in bustine di carta e due mazzi di chiavi. L’uomo non è riuscito a risalire al proprietario del marsupio perché non c’erano documenti al suo interno, perciò ha subito consegnato tutto ai carabinieri.
Fortunatamente, su una delle bustine, i carabinieri hanno trovato un nome e un numero di telefono. Hanno subito chiamato e hanno scoperto che si trattava di una donna che aveva consegnato alcuni monili per la riparazione al proprietario di una gioielleria di Maddaloni nella mattinata. Il titolare della gioielleria era stato in piazza Roma nel corso del pomeriggio dove, in un momento di distrazione, aveva lasciato il marsupio contenente l’incasso della giornata e i gioielli ritrovati.
La felicità del proprietario della gioielleria è stata immensa quando è arrivato in caserma per recuperare il marsupio. Ha ringraziato calorosamente il cittadino onesto che lo ha ritrovato e i carabinieri della stazione di Santa Maria a Vico. Questo gesto dimostra quanto sia importante la buona fede e l’onestà nella società. Speriamo che ci siano sempre più persone come questo cittadino che fanno la differenza e aiutano a ripristinare la fiducia nella società.