Tredici uomini e due donne sono stati portati e ascoltati in Questura a Napoli, dopo essere stati sorpresi a bordo della nave turca Galata Seaways oggetto di un intervento delle forze speciali italiane al largo del golfo partenopeo. La Squadra mobile di Napoli e i finanzieri del Gico e del Reparto operativo aeronavale di Napoli sono saliti a bordo della nave dopo che questa era stata scortata in rada davanti a Castel dell’Ovo. La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per impossessamento di nave, affidando a Polizia e Finanza i primi accertamenti giudiziari.
Il comandante della nave Galata Seaways è stato ascoltato in Questura per chiarire la dinamica dell’accaduto e le modalità con le quali sarebbe avvenuto il tentativo, da parte dei migranti nascosti sulla nave, di prendere il controllo dell’imbarcazione.
La situazione dei migranti che tentano di raggiungere l’Italia attraverso il Mediterraneo è sempre più critica e pericolosa. Le autorità italiane sono costrette ad intervenire con forza per salvaguardare la sicurezza delle persone a bordo delle navi e degli equipaggi. La lotta all’immigrazione clandestina è un problema che coinvolge tutta l’Europa e che richiede una risposta unitaria e coordinata.