La poesia è un modo per esprimere le emozioni più profonde, quelle che spesso non trovano una voce nelle parole comuni. A nord delle mie costole (le tue coordinate nascoste) di Bertoni Aprile 2023 è una raccolta di poesie che toccano le corde più intime dell’animo umano.
Le poesie parlano della vita quotidiana, delle piccole cose che spesso passano inosservate, ma che hanno un grande valore. Come lasciare un pezzo di pane per chi ha fame, o riempire le ciotole d’acqua per il cane randagio che ha sete. Sono gesti semplici, ma che possono fare la differenza nella vita di qualcuno.
Ma le poesie parlano anche di emozioni più complesse, come l’amore e la solitudine. In una delle poesie si legge “Sento la carne che mi si stacca dalle ossa. Amandoti mi sono scavata con le mie mani – la fossa”. È un’immagine forte, che parla del dolore dell’amore non corrisposto.
Ma non mancano le poesie che parlano della bellezza del mondo, delle case con muri bianchi e delle luci che illuminano la notte. In una poesia si legge “Sempre vi è una Stella che indica la strada/nel buio della sera”. È un invito a guardare oltre, a cercare la bellezza anche nei momenti più difficili.
La raccolta di poesie è stata scelta da Marina Pratici, saggista, scrittrice e candidata al Premio Nobel per la Letteratura, che ha scritto anche la prefazione del libro. Pratici parla della poesia come di un linguaggio che va oltre le parole, che riesce a esprimere le emozioni in modo profondo e autentico.
In A nord delle mie costole (le tue coordinate nascoste) Bertoni Aprile 2023 ha creato un’opera che parla al cuore, che riesce a toccare le corde più intime dell’animo umano. Le poesie sono un invito a guardare oltre, a cercare la bellezza anche nei momenti più difficili della vita. E sono anche un invito a lasciarsi andare, senza avere paura, verso l’altro.