Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, due studentesse del liceo classico Giulio De Santis a Roma, sono state travolte e uccise in un tragico incidente stradale il 22 dicembre 2020. Le due ragazze, amiche inseparabili e compagne di classe del 3° CL, avevano solo 16 anni e le loro vite si sono interrotte bruscamente.
Gaia e Camilla erano due giovani molto diverse tra loro: Gaia era una ragazza vivace e sportiva, amante del canottaggio e della pallavolo, mentre Camilla era più timida e riservata, ma un’eccellente studentessa. Entrambe erano molto legate alle rispettive famiglie e avevano progetti futuri.
La morte improvvisa di queste due giovani ragazze ha sconvolto la città di Roma e la comunità scolastica del liceo De Santis. La preside, i professori, il personale Ata e tutti gli studenti hanno espresso il loro cordoglio per le famiglie delle ragazze, unitamente a numerosi altri istituti della rete XV Municipio.
La tragedia è stata causata da Pietro Genovese, che è risultato positivo ai test di alcol e droga e ora è accusato di omicidio stradale. Le indagini sulla dinamica dell’incidente sono ancora in corso.
Oggi, in quel tratto di strada, ci sono mazzi di fiori, lettere e foto, un luogo di memoria per queste due giovani vite spezzate. Gaia aveva la valigia pronta per un viaggio a Barcellona programmato per il lunedì successivo, mentre Camilla aveva appuntamento con i suoi amici a Ponte Milvio per godersi le vacanze invernali dopo l’ultimo giorno di scuola. Poco dopo la mezzanotte, mentre attraversavano Corso Francia, sono state colpite e uccise dalla Renault Koleos guidata da Pietro Genovese.
La città di Roma e la comunità scolastica del liceo De Santis continueranno a piangere la perdita di Gaia e Camilla, due posti che rimarranno tristemente vuoti in classe.