Rapina alle poste di Ercolano e alla banca di Volla, sgominata la banda: 7 arresti
Una banda specializzata in rapine a banche e uffici postali è stata sgominata dopo aver compiuto sette colpi. I componenti della gang sono stati arrestati in esecuzione di un provvedimento firmato dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Napoli. Sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine, con l’uso di armi da fuoco, ai danni di istituti di credito e uffici postali nelle province di Napoli, Caserta e Salerno.
L’inchiesta ha preso il via dopo la rapina all’ufficio postale di Ercolano avvenuta nel febbraio 2022. Grazie all’analisi dei filmati delle telecamere di sorveglianza, alle intercettazioni telefoniche e ambientali, è stato possibile identificare i membri della banda. Vincenzo Esposito è stato individuato come capo e promotore, mentre Francesco Flessigno e Giovanni D’Ambrosio come organizzatori. La base operativa del sodalizio criminale era a Napoli.
Le rapine commesse includono gli uffici postali di Mondragone, Scafati (tentata rapina), Castel Volturno, Napoli (via Gomez D’Ayala) e Marano, avvenute tra febbraio 2022 e febbraio 2023. Sono stati identificati anche gli autori di due rapine alla Banca BPER di Volla, da cui sono stati portati via 270.000 euro, e alla Intesa San Paolo di Napoli (via Nazionale delle Puglie), da cui sono stati sottratti circa 140.000 euro, avvenute rispettivamente ad aprile ed agosto dello scorso anno. Le rapine sono state precedute da sopralluoghi accurati e sono state eseguite con travestimenti originali, anche con abiti femminili.
È importante sottolineare che Vincenzo Esposito, detto il Francese, è stato precedentemente arrestato per il furto e la ricettazione del dipinto “Salvator Mundi” attribuito alla Scuola di Leonardo Da Vinci, venduto per 450 milioni di dollari. Inoltre, il 15 febbraio scorso è sfuggito all’arresto dopo la revoca della detenzione domiciliare, dovendo ancora scontare una pena di 25 anni e 4 mesi di reclusione. È stato rintracciato il 22 marzo a Casoria dalla Squadra Mobile.
Gli arrestati sono:
1. Vincenzo Esposito, classe 1964;
2. Francesco Flessigno, classe 1978;
3. Giovanni D’Ambrosio, classe 1977;
4. Tommaso Esposito, classe 1961;
5. Enrico Iale, classe 1965;
6. Massimo Cacciapuoti, classe 1974;
7. Alessio Taurino, classe 2001.