Il Questore di Napoli ha adottato una serie di provvedimenti per contrastare la violenza e la criminalità legate alle manifestazioni sportive. In particolare, sono stati emessi quattro divieti di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO) nei confronti di quattro persone tra i 22 e i 58 anni. Durante l’incontro di calcio Napoli-Inter dello scorso 21 maggio, due di loro sono state denunciate per aver acceso fumogeni, mentre le altre due per possesso di artifizi pirotecnici.
Altri sei provvedimenti sono stati adottati in relazione alla partita Napoli-Sampdoria dello scorso 4 giugno. Tre persone sono state denunciate per possesso di artifizi pirotecnici, una per scavalcamento, un’altra per violenza nei confronti degli addetti ai controlli e scavalcamento, e l’ultima per porto di armi offensive.
Inoltre, sono stati emessi due DASPO di durata più lunga, rispettivamente di 3 e 5 anni. Una persona è stata condannata per associazione di tipo mafioso e traffico di sostanze stupefacenti, mentre l’altra per rapina aggravata.
Infine, undici nolani tra i 23 e i 46 anni hanno ricevuto provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive per aver minacciato alcune persone con bastoni telescopici lo scorso 26 marzo. Sono stati denunciati per minaccia aggravata e porto di armi offensive.
Questi provvedimenti dimostrano la fermezza delle autorità nel contrastare la violenza e garantire la sicurezza nelle manifestazioni sportive. È importante che tutti i tifosi si comportino in modo responsabile e rispettoso, evitando comportamenti illegali che possono creare pericolo per sé stessi e per gli altri. Solo così si potrà godere appieno dello spettacolo sportivo senza incidenti o problemi di sicurezza.