Non è raro sentire notizie come questa, quando i vigili del fuoco intervengono per salvare animali e uccelli in difficoltà. Succede con i gatti, i cani, a volte salvati da una morte certa perché abbandonati da qualche parte, e anche con gli uccelli.
I valorosi pompieri ci danno sempre una lezione di amore per il prossimo, anche per gli amici non umani, e lo fanno con instancabile dedizione, in qualsiasi condizione climatica.
Tra gli ultimi interventi, i Vigili del Fuoco di Avellino ne segnalano due, e il primo rientra proprio in quanto detto. Nel primo pomeriggio di sabato, una squadra della sede centrale di Avellino è intervenuta in una casa di via Starze a Summonte per salvare un piccolo gufo rimasto impigliato nella canna fumaria. Il piccolo rapace notturno è stato recuperato e affidato alle cure dei veterinari.
Mentre nella tarda serata sempre di sabato, grazie al rapido intervento, si sono limitati i danni causati da un principio di incendio verificatosi su un’auto all’inizio di via Due Principati nel centro della città.
Questi interventi dimostrano ancora una volta l’importanza e il valore del lavoro dei vigili del fuoco, che non esitano a rischiare la propria vita per salvare anche gli animali. Sono veri eroi del nostro tempo.