Nel cuore del Cilento, il sindaco di Giungano, Giuseppe Orlotti, ha sventato un tentativo di furto all’interno dell’istituto scolastico Alfonso Stromilli, situato in via Giordano Bruno. Il primo cittadino, abitante a pochi passi dalla scuola, ha sentito l’allarme e si è affacciato alla finestra, notando alcuni individui sospetti con le torce. Nonostante l’avviso dei ladri, il sindaco non ha esitato ad intervenire, urlando e fischiando, e i malviventi si sono dati alla fuga a bordo di una Fiat Punto.
L’ennesimo tentativo di furto sul territorio cilentano ha messo in luce una preoccupante emergenza della zona. I furti, molti dei quali messi a segno con successo, non si contano più. I malviventi prendono di mira abitazioni, attività commerciali e istituti scolastici, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.
Per fronteggiare il problema, le forze dell’ordine non riescono a presidiare costantemente il vasto territorio di competenza. Per questo motivo, le comunità locali si sono messe al fianco dei militari organizzando delle vere e proprie ronde. Inoltre, sono stati creati dei gruppi sui social e su whatsapp in cui le “sentinelle” di diversi comuni cilentani informano di eventuali strani movimenti.
Nel caso di Giungano, è stato l’intuito del sindaco Orlotti a scongiurare il peggio. L’amministratore ha fatto il suo dovere e la circostanza che il plesso fosse dotato di un efficiente sistema di allarme ha contribuito a sventare l’ennesimo tentativo di furto.