L’ultima notizia che ha sconvolto la mia città di Napoli è stata la sparatoria agli chalet di Mergellina, dove un 18enne è stato ucciso. Si tratta del secondo agguato nel giro di pochi giorni nella stessa zona. Il ragazzo, Francesco Pio Maimone, abitava a Pianura ed è stato colpito al petto.
Questo tragico episodio ha scatenato una denuncia di Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’alleanza, che ha sottolineato l’importanza di intervenire con energia e intelligenza per porre fine a questo triste fenomeno. La sparatoria a Mergellina è diventata un luogo di nessuno, dove si spara all’impazzata, rischiando di colpire chiunque.
E’ necessario che lo Stato prenda seriamente in considerazione questo problema, perché non possiamo permettere che le strade si macchino di sangue ogni volta che nascono tensioni tra clan rivali. Occorre indagare, arrestare e condannare ma anche eliminare le condizioni che portano al turnover nel mondo della malavita.
Inoltre, bisogna ricordare che dietro a queste tragedie ci sono persone, famiglie che vivono un dolore incommensurabile. Non dimentichiamo mai che dietro a queste statistiche ci sono storie di vite spezzate. Quindi, è importante che tutti noi ci uniamo per cercare di rendere la nostra città un posto più sicuro e più giusto.