Italia e Inghilterra si ritrovano a Napoli per il primo match del girone C di qualificazione ai prossimi campionati europei di calcio, in programma in Germania nel 2024. La partita, che sarà trasmessa in diretta sulla Rai, è attesa con grande interesse dai tanti appassionati delle due squadre.
Ma non solo calcio anima questa sfida. Già da giorni, infatti, circolano voci di tensione tra le due tifoserie, soprattutto dopo la giornata di guerriglia scoppiata a Napoli con l’arrivo degli ultras dell’Eintrach Francoforte per la partita contro il Napoli. A far salire ulteriormente il clima di paura è stata una e-mail minacciosa ricevuta da Garford Beck, uno degli organizzatori della partita amichevole tra tifosi inglesi e italiani.
Beck ha dichiarato al Times e al Daily Mail di aver ricevuto una e-mail sinistra e minacciosa da parte degli ultras napoletani. “C’era scritto: ‘hai pubblicizzato questa partita per farci sapere dove sarete. Noi ci saremo. Sessanta ultras per te. State attenti’”, ha raccontato Beck. L’uomo ha subito avvisato sia la federazione inglese che quella italiana della minaccia e ha chiesto loro di verificare se fosse attendibile.
La Figc si è dichiarata molto preoccupata per queste minacce via e-mail da Napoli e ha preso sul serio la situazione.Per questo motivo, la partitella tra tifosi è stata annullata e sono state rafforzate le misure di sicurezza per garantire l’ordine pubblico durante la gara ufficiale4.
Intanto, si prevede che saranno tremila i tifosi inglesi che arriveranno a Napoli per sostenere la loro nazionale. Si spera che possano assistere alla partita in tranquillità e rispetto reciproco, senza lasciare spazio alla violenza e all’intolleranza.
Home Cronaca Nera Minacce agli ultras inglesi prima di Italia Inghilterra: partita tra tifosi annullata