L’Abc (Acqua bene comune), l’azienda speciale del Comune di Napoli, ha annunciato l’avvio dei lavori per la sostituzione delle condotte idriche in via Campegna. Al fine di consentire lo svolgimento regolare dell’intervento, la X Municipalità ha emesso un’ordinanza che istituisce un particolare dispositivo di traffico che sarà in vigore dal 7 agosto al 30 settembre dalle ore 7 alle ore 20. L’obiettivo dell’Abc è quello di causare il minor disagio possibile alla cittadinanza durante i lavori.
Questo intervento rientra nel programma di interventi ABC4Innovation, selezionato tra le proposte presentate attraverso l’Ente idrico campano (Eic) e finanziato con risorse Pon Reti. Grazie a questo programma, l’Abc si impegna a dotare la città di Napoli di una rete idrica “intelligente” gestita attraverso un sistema tecnologico che permetterà un utilizzo sempre più efficiente dell’acqua, riducendo così gli sprechi idrici.
Il dispositivo temporaneo di traffico prevede diverse misure. Dal 7 agosto al 2 settembre, nel tratto compreso tra via P.L. Cattolica e l’ingresso del Poligono di Tiro (passando per l’incrocio con via Cincinnato e i varchi del C.U.S.), sarà istituito il senso unico alternato regolato da movieri. Dal 3 settembre al 30 settembre, nel tratto compreso tra l’ingresso del Poligono di Tiro e via G. Testa (passando per l’incrocio con via Marco Polo, via Carnaro e via Venezia Giulia), sarà sempre presente il senso unico alternato regolato da movieri. Inoltre, dal 3 settembre al 30 settembre, nel tratto compreso tra l’incrocio con via G. Testa al civico 135 (passando per il deposito giudiziario), sarà vietato il transito veicolare, ad eccezione dei veicoli autorizzati, dei veicoli delle forze dell’Ordine in servizio, dei mezzi d’emergenza e di soccorso e dei titolari di posto auto in passo carraio autorizzato.
Per informare adeguatamente i cittadini sulle nuove regole di viabilità, sarà installata la segnaletica necessaria. È importante che tutti rispettino tali disposizioni al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dei lavori di sostituzione delle condotte idriche in via Campegna. L’obiettivo finale è quello di migliorare l’infrastruttura idrica della città di Napoli, consentendo un utilizzo più efficiente e sostenibile delle risorse idriche.