I finanzieri della Compagnia di Ottaviano hanno recentemente indagato un presunto falso avvocato, accusato di numerosi reati commessi tra il 2016 e il 2019. L’uomo avrebbe approfittato di persone in buona fede, creando e falsificando documenti per indurle a versare ingenti somme di denaro per consulenze sull’acquisto di immobili e altri beni, sia in Italia che all’estero.
Secondo le accuse, il presunto professionista non avrebbe mai sostenuto esami né conseguito un titolo di studio idoneo. Gli inquirenti gli contestano quindi i reati di truffa, esercizio abusivo della professione, falsità materiale di atti pubblici, impiego di denaro provento di attività illecite e calunnia. Inoltre, è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate per aver sottratto al Fisco ricavi non dichiarati e IVA non versata.
Gli uomini della Guardia di Finanza hanno inoltre scoperto che l’indagato avrebbe trasferito fraudolentemente il denaro frutto della sua attività criminale, con l’intento di sottrarlo ad eventuali attività investigative.