Un bambino di soli due anni è stato salvato da un attacco respiratorio grazie all’intervento tempestivo di un medico di passaggio e di un equipaggio della Polizia locale. La situazione di pericolo si è verificata oggi in via Toledo, una delle strade più centrali e frequentate di Napoli. I cittadini presenti hanno allertato gli agenti della Polizia locale dopo aver notato il bambino che si sentiva male.
Quando gli agenti sono arrivati sul posto, il bambino era svenuto e aveva difficoltà respiratorie. Fortunatamente, un medico di passaggio era già intervenuto per prestare i primi soccorsi. Il medico ha riferito di aver praticato le manovre di rianimazione, ma le condizioni del bambino erano gravi e la sua vita era in pericolo. Poiché l’ambulanza richiesta non arrivava, gli agenti hanno preso il bambino e il medico a bordo della loro auto di servizio e si sono diretti velocemente al pronto soccorso dell’ospedale Santobono Pausilipon.
Durante il tragitto, il medico ha continuato a praticare le manovre di rianimazione necessarie per mantenere stabile il bambino. Una volta arrivati in ospedale, il piccolo è stato affidato agli specialisti che sono riusciti a rianimarlo. Attualmente, il bambino si trova ancora ricoverato presso l’ospedale. I medici hanno dichiarato che la prontezza nell’intervento ha sicuramente salvato la sua vita.
Questo episodio dimostra l’importanza di avere personale medico qualificato e pronto ad agire in caso di emergenza. Inoltre, è fondamentale che le ambulanze e i mezzi di soccorso siano sempre disponibili e tempestivi nel raggiungere le situazioni di emergenza. La vita di un bambino è stata salvata grazie all’azione rapida e coordinata di un medico di passaggio e degli agenti della Polizia locale. Speriamo che il piccolo si riprenda completamente e possa tornare presto a casa con la sua famiglia.