Questa sera ho assistito a un fatto spiacevole. Mi trovavo nei pressi della Villa Comunale Calvisia quando ho notato un gruppo numeroso di ragazzini che avevano in mano mazze di legno e mazze da baseball. Appena mi sono reso conto di cosa stava accadendo, mi sono avvicinato loro per capire le loro intenzioni. Ho ordinato loro di gettare ciò che tenevano in mano.
Da quanto ho capito, i gruppi si stavano preparando per un violento scontro. Questo è quanto denuncia il Sindaco di Calvizzano, Giacomo Pirozzi, in una nota. “Ho successivamente appreso che da qualche tempo è consuetudine organizzare scontri tra bande di adolescenti provenienti da vari comuni dell’hinterland, che si ritrovano alla Villa Calvisia per sfidarsi fisicamente. Ho subito informato i carabinieri, che sono intervenuti sul posto, e ho rimproverato le persone presenti in villa che sembravano disinteressate all’evento”, ha continuato Pirozzi.
Credo che ogni buon cittadino debba, per senso civico, denunciare o segnalare alle autorità questi inaccettabili episodi di violenza. Adotteremo provvedimenti restrittivi per evitare che tali episodi si ripetano in futuro, prima che accada qualcosa di irreparabile. Non possiamo permettere che le nostre strade diventino un Far West senza regole e fuori controllo.
Sto valutando la possibilità di chiudere temporaneamente la struttura, rispettando le tante famiglie spaventate da questi comportamenti, i tanti bambini che non possono godere serenamente di questa bellissima struttura e i residenti della zona che vivono disagi enormi, in attesa di trovare una soluzione definitiva per una gestione tranquilla di questo bene pubblico. Ormai abbiamo perso ogni valore umano e civile.
Non è accettabile che un luogo di divertimento si trasformi in un campo di battaglia. Le baby gang sono un problema serio da affrontare, le nostre periferie sono infestate da giovani pronti a scatenare violenze brutali. Serve una forte collaborazione tra gli enti comunali, le forze dell’ordine, il tribunale dei minori e i servizi sociali, ha concluso il sindaco di Calvizzano.
Cronache della Campania è anche presente su Google, se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.