COVID-19: Reparto di Medicina chiuso a Eboli a causa di un focolaio
Un allarme è stato lanciato presso l’ospedale di Eboli, dove il reparto di Medicina è stato chiuso a causa di un focolaio di COVID-19. Dei 21 pazienti presenti, ben 16 sono risultati positivi al tampone, compresa un’infermiera e un’operatrice socio sanitaria.
L’allarme è stato immediatamente trasmesso al Pronto Soccorso, che ha interrotto i ricoveri, e al 118, che è stato invitato a dirottare i pazienti in un altro ospedale. Il focolaio è stato reso noto tramite un messaggio affisso nella sala d’attesa del Pronto Soccorso.
Questa situazione ha causato disagi agli utenti, già provati dalle lunghe file e dai tempi d’attesa biblici dovuti all’assenza di medici nel servizio di emergenza.
È fondamentale che vengano adottate misure rigorose per prevenire la diffusione del virus all’interno degli ospedali, luoghi in cui la salute e la sicurezza dei pazienti e del personale sanitario devono essere garantite. È necessario che vengano intensificati i controlli e applicati protocolli di sicurezza adeguati, al fine di evitare che situazioni come queste si ripetano.
La lotta contro il COVID-19 è ancora in corso e richiede la collaborazione di tutti. È importante rispettare le misure di prevenzione, come l’utilizzo delle mascherine, il mantenimento della distanza di sicurezza e l’igienizzazione frequente delle mani. Solo attraverso l’impegno collettivo sarà possibile sconfiggere questa pandemia e tornare alla normalità.