Vandalismo a Benevento: danneggiato un pilastrino dell’Arco di Traiano

La notte scorsa, la città di Benevento è stata teatro di un atto vandalico. Uno dei pilastrini che delimitano l’area a verde dell’Arco di Traiano, monumento bimillenario fiore all’occhiello storico del capoluogo sannita, è stato danneggiato. Purtroppo, non si tratta della prima volta che accade una cosa del genere.

Le autorità competenti, tra cui la Polizia Municipale, hanno preso immediatamente in mano la situazione e stanno indagando sull’accaduto. La “riavvolgimento del nastro” del sistema di videosorveglianza potrebbe fornire elementi utili per individuare i responsabili di questo scempio. Il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha espresso il suo commento negativo sull’episodio, definendolo una “vergogna inaudita”. Ha inoltre informato il Questore Edgardo Giobbi dell’accaduto, sottolineando che non ci sono giustificazioni per episodi simili.

L’Arco di Traiano è uno dei simboli più importanti e rappresentativi della città di Benevento. Costruito nel I secolo d.C. per volere dell’imperatore Traiano, rappresenta un importante patrimonio storico e culturale per la comunità sannita. Il monumento, con le sue imponenti dimensioni e la sua maestosità, attira ogni anno numerosi turisti e appassionati di storia.

È davvero triste che un simbolo così importante per la città sia stato oggetto di atti vandalici. Questi gesti non solo danneggiano il patrimonio storico, ma anche l’intera comunità che si identifica in esso. È fondamentale che vengano individuati e puniti i responsabili di tali azioni, affinché episodi del genere non si ripetano in futuro.

La città di Benevento ha sempre dimostrato di essere orgogliosa del suo patrimonio storico e culturale, impegnandosi nella sua tutela e valorizzazione. È importante che la comunità si unisca per condannare questi atti vandalici e per promuovere una cultura di rispetto e cura del proprio territorio.

Speriamo che le indagini delle autorità competenti possano portare all’identificazione dei responsabili e che vengano adottate misure adeguate per evitare che simili atti vandalici possano nuovamente verificarsi. L’Arco di Traiano, così come gli altri monumenti della città, merita di essere preservato e ammirato da tutti, senza essere oggetto di gesti irresponsabili e privi di rispetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui