L’amore per la natura è un sentimento che può portare a gesti straordinari, come quello compiuto dal servizio di sorveglianza ecologica dell’associazione ambientalista Ekoclub di Casaluce. Grazie al pronto intervento del coordinatore delle guardie Ekoclub, Nicola Di Lauro, e del caposquadra Sandro Di Martino, un esemplare di poiana è stato recuperato e avrà probabilmente la possibilità di sopravvivere.

Tutto è cominciato con la segnalazione di una cittadina di Casaluce, che ha trovato il rapace nel suo giardino. La presenza della poiana in quel luogo era insolita, dato che solitamente questi rapaci frequentano radure aperte e si rifugiano nei boschi dopo aver cacciato. L’animale era chiaramente in uno stato di deperimento e non era in grado di volare.

Grazie all’intervento celere delle guardie Ekoclub, la poiana è stata affidata al Centro recupero animali selvatici “Federico II” dell’Università di Napoli. È probabile che, grazie a questa tempestiva azione, l’animale possa riprendersi e tornare in libertà.

Il presidente provinciale dell’Ekoclub, Raffaele Marrese, si è mostrato commosso e ha voluto ringraziare il servizio di sorveglianza ambientale della sezione di Casaluce per l’eccellente intervento svolto. Ha inoltre espresso la sua gratitudine a tutte le guardie che, in maniera volontaria, svolgono il loro ruolo di tutela dell’ambiente nel territorio casertano.

Questo episodio dimostra ancora una volta quanto sia importante la presenza di organizzazioni e persone pronte ad intervenire per salvaguardare la natura e gli animali che la abitano. Sono gesti come questi che ci ricordano l’importanza di proteggere e rispettare l’ambiente in cui viviamo. L’amore per la natura può davvero fare la differenza, salvando vite e preservando la bellezza del nostro pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui