Il Prefetto Carlo Torlontano ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia nella mattinata di oggi. La riunione è stata allargata alla presenza dei Vigili del Fuoco al fine di valutare la documentazione tecnica inoltrata dal Comune di Cusano Mutri al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco in risposta alle prescrizioni fornite dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica il 20 settembre scorso.

Dalla valutazione preliminare della documentazione prodotta, si è convenuto che la sagra, come evento di valorizzazione dei prodotti del territorio da parte degli operatori del settore, rispetta le condizioni minime di sicurezza sia dal punto di vista tecnico che dell’ordine pubblico. L’organizzazione ha eliminato postazioni e bidoni GPL non raggiungibili dai mezzi di soccorso.

Per quanto riguarda le manifestazioni di pubblico spettacolo e quelle canore connesse alla sagra, potranno essere svolte esclusivamente in Piazza Orticelli. L’organizzazione dovrà adeguarsi a alcune prescrizioni, come la riduzione della capienza, la creazione di accessi separati per l’ingresso e l’uscita e l’allestimento di adeguate vie di fuga.

Piazza Lago e Piazza Roma non potranno essere utilizzate per le manifestazioni citate in quanto non garantiscono le condizioni minime di sicurezza dell’ordine pubblico a causa della loro conformazione e del flusso di persone.

Infine, è stato stabilito che tutti gli eventi dovranno concludersi entro l’una di notte. Alla luce di quanto detto, si è convenuto che l’adeguamento dell’organizzazione alle prescrizioni fornite dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al quale ha partecipato anche il Sindaco del Comune, consentirà lo svolgimento della sagra nel pieno rispetto delle condizioni minime di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui