La Giunta comunale di Salerno ha approvato una riorganizzazione degli istituti scolastici che prevede la separazione delle diverse fasce d’età in edifici separati. Secondo l’assessore all’istruzione Gaetana Falcone, questa riorganizzazione è necessaria per garantire un utilizzo più razionale delle strutture scolastiche. In particolare, è stato deciso di destinare l’edificio scolastico di Giovi Casa Polla all’istituto dell’infanzia, mentre l’istituto di Giovi Piegolelle ospiterà la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
Questa riorganizzazione è stata resa necessaria dal temporaneo trasferimento di tre classi della scuola primaria di Giovi Piegolelle nell’edificio di Giovi Casa Polla. Attualmente, la scuola dell’infanzia, frequentata da circa 60 bambini divisi in due sezioni, si trova nell’edificio di Giovi Piegolelle, mentre la scuola primaria, composta da cinque classi, si trova nell’edificio di Giovi Casa Polla. La scuola secondaria di primo grado si trova nello stesso edificio di Giovi Piegolelle, che ospita anche due sezioni dell’infanzia.
L’edificio scolastico di Giovi Piegolelle è stato sgomberato a seguito del trasferimento delle tre classi della scuola primaria nell’edificio di Giovi Casa Polla e attualmente non ha alcun utilizzo. Per rendere l’organizzazione più strutturata e razionale, l’edificio di Giovi Casa Polla ospiterà sia la scuola dell’infanzia, con una sezione primavera per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, che la scuola primaria. L’edificio di Giovi Piegolelle, invece, sarà destinato alla scuola secondaria di primo grado.
Questa riorganizzazione permetterà una migliore gestione delle strutture scolastiche e garantirà un ambiente più adatto alle diverse fasce d’età. Sarà interessante osservare i risultati di questa riorganizzazione e valutare se porterà benefici agli studenti e agli insegnanti.