In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, la Prefettura, la Regione Campania e gli Enti che collaborano nel soccorso, tra cui l’ASL di Avellino, terranno una manifestazione il 14 ottobre 2023 presso il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi. L’obiettivo della manifestazione è diffondere la cultura della protezione civile, in particolare tra i giovani studenti, sensibilizzandoli sui rischi e sulle calamità naturali e fornendo informazioni utili su come comportarsi in caso di emergenza.

Durante l’evento, i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere meglio il Sistema di Protezione Civile e di vedere da vicino i mezzi e le attrezzature impiegate in caso di emergenza. Saranno presenti anche volontari, soccorritori e operatori dei diversi enti che compongono il sistema, che mostreranno dimostrazioni operative.

Gli alunni delle scuole assisteranno ad attività dimostrative delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza – Soccorso Alpino e della Protezione Civile. Saranno simulate diverse situazioni di emergenza, come il recupero di feriti in aree difficili, il recupero di feriti sotto le macerie a seguito di un evento sismico e la ricerca e il soccorso di dispersi in superficie.

Durante la giornata, saranno anche illustrate le buone pratiche di protezione civile per i rischi di terremoto e alluvione, sarà visitato un campo di accoglienza per le emergenze e sarà illustrato il ricovero degli animali da affezione.

L’ASL di Avellino, insieme agli altri attori coinvolti, conferma la sua sinergia e spirito di collaborazione nella protezione civile. L’obiettivo principale è aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle situazioni di rischio e favorire l’adozione di comportamenti corretti per ridurre il pericolo. Saranno effettuate anche vere e proprie esercitazioni in caso di eventi e catastrofi naturali che richiedono un intervento congiunto da parte di tutti gli attori coinvolti nell’emergenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui