Nuovo video sulla strage ferroviaria di Brandizzo: cambia la dinamica dell’incidente
Un nuovo video è emerso sulla strage ferroviaria di Brandizzo, in cui hanno perso la vita cinque operai, tra cui Giuseppe Sorvillo di Sparanise. Il quotidiano La Stampa ha reso noto che il filmato, estratto dalle telecamere di sorveglianza della stazione, cambia in parte la dinamica di quanto accaduto e la posizione di Antonio Massa, tecnico di Rfi, iscritto nel registro degli indagati insieme ad altre 5 persone.
L’incidente è avvenuto nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto. I cinque operai, dipendenti della Sigifer di Borgo Vercelli, subappaltata per i lavori di manutenzione, sono stati travolti da un treno in transito. I lavori erano iniziati senza il nulla osta poiché il traffico ferroviario non era interrotto.
Attualmente ci sono sei indagati, tra cui Antonio Massa, il tecnico di Rfi, e Andrea Girardin Gibin, caposquadra della Sigifer. Nel video, Massa avrebbe allontanato gli operai dai binari prima del passaggio del treno e si sarebbe messo al telefono con la capostazione di Chivasso. Tuttavia, gli operai sarebbero tornati sulla massicciata per completare il lavoro in fretta. Questi dettagli potrebbero influire sulle responsabilità.
La nuova clip è al vaglio degli inquirenti, insieme ad un altro video acquisito nei giorni successivi all’incidente. In quest’ultimo si sente qualcuno pronunciare la frase “Se vi dico ‘treno’ andate da quella parte”, che potrebbe essere la voce di Massa. Le immagini mostrano gli operai già al lavoro sulla linea, nonostante non avessero ancora ricevuto l’autorizzazione.
La scoperta di questi nuovi video potrebbe portare a una rivalutazione delle responsabilità nell’incidente ferroviario di Brandizzo. Gli inquirenti stanno analizzando attentamente le prove per fare luce sulla dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.