Francesco Tozzi: 40 anni di servizio alla comunità con il cuore nella ‘Volante’

Benevento. Amabile anche quando le situazioni richiedevano autorità, Francesco Tozzi è stato un vero poliziotto al servizio della comunità per decenni. Questo è il ricordo dei suoi colleghi e amici, sovrintendente capo coordinatore della Polizia di Stato, in servizio presso la Questura di Benevento fino a quando, l’altro giorno, è arrivato il momento del meritato riposo.

Tozzi non si separerà mai dai colori dell’istituto della Polizia di Stato e chi lo conosce lo sa bene. Una vita sulla Volante in diverse Questure. Una carriera da poliziotto che si è conclusa come investigatore della Squadra Mobile.

La lunga carriera di Franco ha avuto inizio nel 1983, quando, dopo aver superato il concorso, ha frequentato l’84° corso allievi agenti ad Alessandria. Ha prestato servizio per circa sei anni presso il Commissariato San Paolo a Roma, poi otto anni presso la Questura di Campobasso, fino ad arrivare a Benevento, dove ha sempre lavorato presso l’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, ovvero le Volanti. La passione di Francesco Tozzi per la cosiddetta ‘Pantera’ della Polizia è diventata un punto di riferimento per la comunità nel corso degli anni, soprattutto per i giovani agenti che si sono affiancati a lui. I colleghi hanno sempre riconosciuto le sue qualità di poliziotto e amico, sempre pronto a dare consigli o confrontarsi.

Francesco Tozzi ha dimostrato il suo attaccamento al lavoro in molte occasioni, sia come investigatore che come persona che ha sempre amato il suo lavoro e ha avuto rispetto per i colleghi. Un esempio su tutti: nel 2012, quando il Sannio fu colpito da una straordinaria nevicata che bloccò tutte le strade. Per non lasciare soli i colleghi e permettere a chi aveva finito il turno di riposarsi, il sovrintendente Tozzi non ha esitato a mettere in moto il suo trattore – che peraltro era di colore blu come le auto della Polizia – per raggiungere la Questura di Benevento da Reino.

Il primo novembre è stato l’ultimo turno di lavoro a bordo di un’auto civetta della Mobile. Il sovrintendente capo coordinatore ha salutato tutti i colleghi via radio e ha ricevuto molti attestati di stima e gratitudine dai vertici della Questura di Benevento e dai tanti giovani colleghi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui