Con l’obiettivo di prevenire e reprimere i reati, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino stanno continuando a concentrarsi sulla perlustrazione dei comuni dell’Irpinia, in linea con le direttive del Prefetto Dr.ssa Paola Spena. L’attività di controllo del territorio viene implementata soprattutto nelle aree più sensibili ai furti, al fine di deterrire e intervenire tempestivamente ed efficacemente.
Durante il weekend, numerose pattuglie sono state impiegate, sia di giorno che di notte, sia nei centri abitati che lungo le strade di campagna più isolate.
Sono stati fermati centinaia di veicoli e identificate molte persone.
In questo contesto:
i Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno continuato a presidiare soprattutto i comuni di Montemiletto, Venticano e Sturno.
Proprio a Sturno, durante la notte, una pattuglia ha intercettato una Fiat Panda rubata qualche settimana fa a Montoro: probabilmente i ladri, vistisi braccati, hanno preferito abbandonare il veicolo e fuggire a piedi. L’auto, sequestrata, sarà restituita al legittimo proprietario una volta completati gli accertamenti previsti.
A Frigento, la presenza dei Carabinieri sul territorio ha indotto i malviventi a desistere dal tentativo di rubare un’auto parcheggiata in strada, alla quale avevano già manomesso l’impianto di accensione.
I Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno denunciato un ventenne del posto per guida in stato di ebbrezza: dopo gli accertamenti etilometrici, è stato riscontrato un tasso alcolemico superiore al limite consentito per la guida. Oltre alla denuncia, al giovane automobilista è stata ritirata la patente di guida.
I Carabinieri della Compagnia di Montella hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio, in occasione della tradizionale “Festa della castagna di Montella”. Durante le attività, un 25enne di Salerno (già noto alle Forze dell’Ordine e sottoposto a misure di prevenzione) è stato sorpreso alla guida di un SUV, nonostante non avesse mai conseguito la patente di guida. Per lui, la guida senza patente ha assunto un carattere penale a causa della sua recidiva comportamentale negli ultimi due anni. Inoltre, sia lui che la ragazza che lo accompagnava sono stati proposti per l’emissione del Foglio di Via Obbligatorio in quanto non hanno fornito una valida giustificazione alle forze dell’ordine.
L’attenzione dell’Arma nella lotta ai reati predatori rimane alta e tali servizi continueranno anche nei prossimi giorni in tutta la provincia.