Ariano Irpino: Alberi pericolanti a causa del maltempo e della mancanza di manutenzione
Le piogge incessanti degli ultimi giorni hanno messo in allarme la città di Ariano Irpino. La stabilità degli alberi è stata messa alla prova e sono stati attivati controlli e verifiche per prevenire il pericolo di crollo. In particolare, uno degli ingressi di rione Rodegher è stato transennato a causa di un grosso albero il cui tronco risulta essere inclinato e a rischio crollo, come segnalato dai residenti del luogo.
La situazione è preoccupante, soprattutto perché un’altra pigna presente in questa area di verde pubblico, nei pressi del sottopassaggio, è già venuta giù qualche mese fa durante una nevicata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Grottaminarda, che non hanno ravvisato pericoli imminenti, e il gruppo comunale di protezione civile con Giovanni Checa.
Il problema degli alberi pericolanti riguarda molte zone della città, dal piano di zona a rione Martiri, ed è legato non solo al maltempo di questi giorni, ma soprattutto alla mancata manutenzione. Sarebbe necessaria una verifica generale da parte dell’area tecnica comunale, insieme ad esperti di botanica, al fine di individuare le varie criticità.
La sicurezza dei cittadini è un tema fondamentale e deve essere affrontato con serietà e competenza. È importante che le autorità competenti si adoperino per garantire la manutenzione del verde pubblico e la sicurezza degli alberi, al fine di prevenire eventuali incidenti e garantire la tranquillità della popolazione.