Emergenza Legionella nell’Istituto Scolastico di Ariano Irpino: Sospese le Attività per Bonifica e Sanificazione

Nell’Istituto scolastico comprensivo “Giulio Lusi” di Via Caduti di Nassirya, nel rione Martiri ad Ariano Irpino, è stato riscontrato un problema di colonizzazione da legionella pneumopatia diffusa a tutto l’impianto idrico. L’allarme è scattato dopo i campionamenti effettuati dai tecnici per la ricerca di eventuali batteri.

Nonostante non si sia registrata una diffusione di massa che possa suscitare allarmi, è stato riscontrato un caso di contagio da legionella in un solo collaboratore scolastico, che è stato prontamente curato presso gli ospedali di Avellino.

Per garantire la sicurezza e la salute degli alunni e del personale scolastico, il sindaco Enrico Franza, in qualità di prima autorità sanitaria locale, ha emesso un’ordinanza di sospensione delle attività scolastiche presso l’istituto “Giulio Lusi” per i giorni 22, 23 e 24 novembre 2023. Durante questi giorni verrà effettuata la bonifica e la sanificazione dell’impianto idrico-sanitario al fine di eliminare ogni potenziale rischio.

Tutti gli organi preposti stanno monitorando attentamente la situazione per garantire che la bonifica venga effettuata correttamente e che non ci siano ulteriori casi di contagio.

Il dirigente dell’istituto “Giulio Lusi”, la prefettura di Avellino e l’ufficio scolastico provinciale sono stati informati in merito alla situazione.

È importante sottolineare che la legionella non si trasmette da persona a persona come il Covid e che il contagio avviene solo attraverso l’esposizione all’impianto idrico contaminato. Pertanto, i prossimi giorni di scuola, inclusa una gita scolastica prevista per venerdì, si svolgeranno regolarmente, garantendo la massima sicurezza per gli alunni.

L’istituto scolastico verrà sanificato a scopo precauzionale per tranquillizzare le famiglie e assicurare che la situazione sia sotto controllo.

È fondamentale seguire le indicazioni e le disposizioni delle autorità sanitarie per prevenire ulteriori casi di contagio e garantire la salute di tutti gli studenti e il personale scolastico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui