Gli interventi dei vigili del fuoco di Caserta sono stati numerosi nel corso dell’anno 2023. Secondo il comandante Paolo Massimi, sono stati effettuati complessivamente 9500 interventi, in linea con quelli dell’anno precedente. Tra questi, 3500 sono stati per incendi di varia natura, mentre 1500 sono stati per soccorso a persone, bonifiche da insetti, ascensori bloccati e recupero animali. Inoltre, sono stati registrati 226 incidenti stradali, 560 verifiche statiche in edifici, 2600 alberi pericolanti e 246 danni causati dall’acqua. Si è riscontrato un calo degli incendi rispetto all’anno precedente (-16%), ma un aumento per i soccorsi a persona e le bonifiche per insetti (+15%). Anche i falsi allarmi sono diminuiti (-64%).

Il comandante Massimi ha sottolineato anche le attività di prevenzione incendi, con 2250 procedimenti effettuati (+25% rispetto all’anno precedente) e un incremento del 35% degli incassi sui servizi a pagamento. Sono stati effettuati controlli sulla sicurezza del lavoro e antincendio su attività esistenti e su aziende che trattano i rifiuti. Inoltre, i vigili del fuoco hanno partecipato a commissioni di pubblico spettacolo e servizi di vigilanza.

Nel corso dell’anno, l’ufficio di polizia giudiziaria del Comando di Caserta ha comunicato 204 notizie di reato e avviato 45 procedimenti sanzionatori per violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in materia antincendio. Di questi, 24 sono già stati conclusi con sanzioni per un totale di circa 60mila euro. I vigili del fuoco hanno anche preso parte a numerosi Action Day per contrastare illeciti ambientali.

Infine, è stato ricordato l’impegno dei vigili del fuoco di Caserta anche al di fuori dei confini territoriali, con interventi per la frana di Ischia e l’alluvione in Emilia Romagna. Nel casertano, sono stati affrontati interventi derivanti da grandi calamità come l’esondazione del fiume Volturno a Capua, Grazzanise e Cancello ed Arnone. Tra gli altri interventi, è stato menzionato anche l’incendio di un capannone industriale di un’azienda che si occupa di rifiuti a Pastorano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui