Schiuma maleodorante fuori dai tombini a Mercato San Severino. Denunciato il titolare della società
Nel comune di Mercato San Severino si è verificato un grave problema di scarichi abusivi che ha portato alla fuoriuscita di una schiuma maleodorante dai tombini della rete fognaria. Grazie alla segnalazione del sindaco, i carabinieri sono intervenuti prontamente per risolvere la situazione.
L’azienda responsabile dei reflui è un’azienda zootecnica situata nelle vicinanze degli scarichi. I militari del Nucleo Forestale, insieme agli agenti della municipale e ai tecnici comunali, hanno effettuato un’ispezione sul luogo per raccogliere prove e verificare la situazione.
Dalle indagini è emerso che l’azienda stava mescolando le deiezioni animali con le acque “bianche” al fine di ridurre il carico inquinante. I carabinieri hanno interrotto immediatamente questa pratica illegale e hanno campionato i reflui per ulteriori analisi.
Successivamente, i controlli hanno rivelato anche uno scarico non autorizzato di reflui all’interno della fogna comunale attraverso due sistemi stabili di collettamento liquami misti a liquidi. Gli scarichi abusivi sono stati sequestrati e il titolare della società è stato denunciato alle autorità competenti.
Questo episodio mette in luce l’importanza di una corretta gestione dei reflui in ambito zootecnico. È fondamentale rispettare le normative ambientali e adottare pratiche sostenibili per evitare situazioni di inquinamento come quella verificatasi a Mercato San Severino.
Le autorità competenti devono continuare a vigilare e ad intervenire tempestivamente per garantire il rispetto delle norme e la tutela dell’ambiente. Solo attraverso un impegno congiunto tra istituzioni e aziende si potranno prevenire e contrastare fenomeni di questo genere, salvaguardando la salute dei cittadini e l’ecosistema.