Operazione antimafia: 8 arresti per riciclaggio di denaro illecito

La Guardia di Finanza ha portato a termine un’operazione contro la mafia che ha portato all’arresto di 8 persone, accusate di riciclaggio di denaro di provenienza illecita. Le indagini, condotte dalle Procure di Cagliari e Napoli, hanno permesso di identificare un’organizzazione criminale, guidata da un individuo campano residente in Germania, che avrebbe effettuato diverse operazioni di riciclaggio attraverso l’acquisto e la vendita di auto di lusso intestate a persone fittizie.

In particolare, l’organizzazione avrebbe acquistato auto di lusso come Ferrari, Porsche, Lamborghini e Audi, intestate a persone prestanome, per poi stipulare contratti di noleggio a lungo termine con persone facoltose o con precedenti penali legate alla criminalità organizzata campana. In questo modo, l’organizzazione avrebbe offerto ai propri clienti un servizio di “schermatura”, per nascondere la proprietà di beni di elevato valore e sfuggire ai sequestri e alle misure preventive.

Per attirare clienti, i membri dell’organizzazione si avvalevano anche dell’intermediazione di proprietari di una società di Marano di Napoli, uno dei quali era già stato condannato per associazione a delinquere di stampo camorristico. Le indagini sono partite da un’indagine precedente condotta dalla Squadra Mobile di Cagliari su un gruppo criminale composto da individui sardi e campani, impegnati nella commercializzazione di tonnellate di droga (hashish) proveniente dalla Campania.

Le successive indagini sul riciclaggio delle ingenti somme derivanti dal traffico di stupefacenti hanno portato all’adozione di misure restrittive per otto indagati (sei in carcere e due agli arresti domiciliari), al sequestro preventivo dell’azienda tedesca coinvolta nell’attività illecita e dei suoi beni, tra cui 9 immobili, 132 veicoli e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di oltre 4,2 milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui