L’intervento del soccorso alpino e speleologico della Campania e dell’elisoccorso
Nel pomeriggio di oggi, il soccorso alpino è intervenuto a Sant’Arsenio. La richiesta di aiuto è arrivata dalla C.O.118 di Vallo della Lucania, che ha contattato direttamente l’elisoccorso 118 Salerno per un cacciatore di 55 anni originario di San Pietro al Tanagro, che era scivolato in una zona impervia.
Il soccorso alpino e speleologico della Campania è stato preallertato, ma l’intervento è stato risolto dall’elisoccorso 118. Dopo essere arrivato sul luogo, l’elicottero ha sbarcato l’equipe sanitaria composta da medico, infermiere ed elisoccorritore, che hanno valutato e stabilizzato l’uomo.
Successivamente, il cacciatore è stato imbarellato e recuperato con il verricello per essere trasferito all’Ospedale San Leonardo di Salerno. Sul posto era presente anche l’equipaggio dell’ambulanza 118.
L’intervento del soccorso alpino e dell’elisoccorso è fondamentale in situazioni di emergenza come questa. Grazie alla prontezza di risposta e alla professionalità degli operatori, è stato possibile soccorrere il cacciatore in difficoltà e trasferirlo in ospedale per ricevere le cure necessarie.
Questo episodio ci ricorda l’importanza di praticare attività all’aperto in modo consapevole e responsabile, tenendo sempre presente i rischi che si possono incontrare. In caso di emergenza, è fondamentale contattare immediatamente i servizi di soccorso competenti, come il soccorso alpino e l’elisoccorso, che sono addestrati per intervenire in situazioni complesse e garantire un’assistenza adeguata.
Grazie all’impegno e alla dedizione di questi professionisti, molte vite possono essere salvate e persone in difficoltà possono ricevere l’aiuto di cui hanno bisogno. Non dimentichiamoci mai di ringraziare coloro che lavorano nel soccorso alpino e speleologico, mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza per garantire la nostra sicurezza.